Stephen Shore, MOSE. A Preliminary Report
 

Nell'estate del 2008, a cinque anni dall'inizio della costruzione del MOSE, il sistema di difesa dalle acque alte di Venezia, Walter Niedermayr e Stephen Shore, hanno realizzato un'indagine fotografica sull'area interessata dai cantieri che ora è pubblicata in due monografie nelle edizioni di Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea. Con il sostegno di Consorzio Venezia Nuova e con il patrocinio della Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia. 

"Il Preliminary report di Stephen Shore sul MOSE di Venezia si presenta come una collazione di materiali documentari relativi al fenomeno dell’acqua alta e alla costruzione delle nuove dighe mobili a difesa del territorio lagunare. Fotografie d’archivio, pagine di giornale, mappe storiche, carte tecniche, schemi di ingegneria e vedute del paesaggio si susseguono come elementi eterogenei di una pratica investigativa in corso, idealmente organizzati in una sequenza che tenta di fare ordine nel groviglio delle rappresentazioni: dall’impatto della marea ai dibattiti internazionali, dai laboratori di analisi chimico-fisica all’ecologia marina, dalle acque agli uffici di progettazione, dalla geografia ai cantieri. Entro questa struttura espositiva apparentemente lineare, ciascuna pagina continua ad interrogarci,in modo tanto sottile quanto insistente, sul carattere frammentario di ciò che vediamo e pensiamo". Dal testo di Antonello Frongia. 

 
 
 

Rubiera, Linea di Confine Editore, 2011 

 
Catalogo a cura di Antonello Frongia. 

 
Formato 24,50 x 29,00 cm., 72 p. testo italiano e inglese. Copertina in brossura. 
Chiedere disponibilità. 
ISBN: 978-88-88382-19-7 

 
Distribuzione esclusiva per l'Italia. Sconto libreria 40%. Spese di consegna a ns. carico. Spese di resa a vs. carico. Rendiconto a 6 mesi

 
Richiedi
Pubblicazione