Walter Niedermayr, MOSE
 

Nell'estate del 2008, a cinque anni dall'inizio della costruzione del MOSE, il sistema di difesa dalle acque alte di Venezia, Walter Niedermayr e Stephen Shore, hanno realizzato un'indagine fotografica sull'area interessata dai cantieri che ora è pubblicata in due monografie nelle edizioni di Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea. Con il sostegno di Consorzio Venezia Nuova e con il patrocinio della Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia. 

"Questo volume raccoglie le fotografie realizzate da Walter Niedermayr nell'estate del 2008 nei cantieri del Mose alle bocche di porto, ma anche nel cordone litoraneo e in alcune delle isole interessate dagli interventi di salvaguardia del sistema Mose di Venezia. L'autore è tornato dopo una decina d'anni a lavorare su un territorio connesso secondo relazioni di “eccezionale complessità” con la città lagunare, percepito come paesaggio marginale dell'area veneziana e solitamente poco noto allo sguardo medio. (…) Le immagini di Niedermayr si caratterizzano per l'uso di una luce abbacinante che rende evanescente lo spazio. Gli oggetti disposti nella tavola fotografica vengono lasciati fluttuare nel chiarore, che allenta i loro riferimenti spaziali. Sembrano suggerire la probabilità di liberarli nello spazio e stemperare il presupposto della costruzione prospettica, ovvero la possibilità di descrivere gli oggetti, collocati nello spazio, con un modello geometrico-matematico". Dal testo di Tiziana Serena.

 
 
 

Rubiera, Linea di Confine Editore, 2011 

 
Catalogo a cura di Tiziana Serena.  

 
Formato 24,50 x 29,00 cm., p. 72 con 3 gatefold. Testo italiano e inglese. Copertina in brossura.  
30,00 Euro 
ISBN: 978-88-88382-20-3 

 
Distribuzione esclusiva per l'Italia. Sconto libreria 40%. Spese di consegna a ns. carico. Spese di resa a vs. carico. Rendiconto a 6 mesi

 
Richiedi
Pubblicazione