William Guerrieri, THE DAIRY. Images for the Italian Countryside
 

The Dairy (il caseificio) è l’esito di una ricerca fotografica avviata nel 2011 e terminata nel 2014 che si sviluppa su vari livelli: il paesaggio emiliano post-industriale, la memoria collettiva degli anni Sessanta e l'iconografia di un prodotto alimentare noto nel mondo come il Parmigiano-Reggiano e non ultimo, ma ad livello più nascosto, la biografia dell’autore. 
La ricerca prende avvio e si snoda attorno alla chiusura di un caseificio industriale edificato a San Faustino di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, sorto nei primi anni Sessanta ed inaugurato dal Ministro all’agricoltura Medici. Il caseificio venne considerato un modello di modernità nella produzione del Parmigiano-Reggiano e una serie di fotografie dell’epoca, appartenenti alla collezione dell’autore, inserite nel progetto a pieno titolo, vennero utilizzate per la realizzazione di una campagna pubblicitaria da parte del Consorzio di tutela del marchio. Il tema del passaggio dal moderno al contemporaneo è un tema ricorrente nella ricerca di Guerrieri che si serve di fotografia d’epoca, documenti, riprese di interni ed esterni e testi, per produrre una sorta di analisi a più livelli di fenomeni complessi.

 
 
 

Rubiera, Linea di Confine Editore, 2015. 
Realizzato in collaborazione con Die Photograpische Sammlung /SK Stiftung Kultur di Colonia. 

 
Formato 17 x 23,50 cm. 120 pagine, testo di Gabriele Conrath-Scholl in italiano e inglese, copertina rigida con sovraccoperta. 

 
24,00 Euro 

 
ISBN : 978-88-88382-23-4

 
Richiedi
Pubblicazione