MEDEBACH. Photographs 1979-1983
Petra Wittmar
 
dal 4 maggio al 19 giugno 2013
Mostra

Dal 4 maggio al 19 giugno 2013 nei locali espositivi dell’Ospitale di Rubiera, Reggio Emilia, in concomitanza con la mostra Welfare Space Emilia, ha avuto corso la mostra MEDEBACH. Photographs 1979-1983, inaugurata con la presenza dell’autrice e della direttrice Gabriele del Die Photographische Sammlung /SK Stiftung Kultur, Colonia, Conrath-Scholl. 

La ricerca fotografica di Petra Wittmar realizzata fra il 1979 e il 1983, costituita da circa 50 fotografie in bianco e nero, è uno studio sulla cittadina di Medebach, riprese di case, strade, piazzette e dettagli del paesaggio, oltre a fotografie di interni che riflettono la vita degli occupanti.  

Nel momento in cui negli anni Settanta è iniziato un profondo e prolungato processo di cambiamento e di modernizzazione, nuovi regolamenti edilizi standardizzati e nuove idee hanno prodotto nella cittadina fenomeni di reazione nostalgica ed un individualismo provinciale, che si sono manifestati in un profondo divario estetico e culturale riscontrabile nelle fotografie della ricerca. Catalogo nelle edizioni Steidl. 

Petra Wittmar nasce nel 1955 a Medebach e vive a Essen, Germania.  

 
In collaborazione con il Die Photographische Sammlung / SK Stiftung Kultur, Colonia. 

1 / 1
Petra Wittmar, MEDEBACH. Photographs 1979 1983